AGRI Creative Camps

3543 1529 CREATIVE INDUSTRIES LAB

AGRI Creative Camps

Innovazione per le imprese agricole lombarde tramite l’incontro con imprese culturali e creative del territorio.

CURRENT

SUBJECT

Creatività, cultura e talento delle imprese culturali e creative possono generare nuovi modelli di business e progetti originali e innovativi per le imprese agricole orientati ad una nuova identità, cultura e valori. In quest’ottica entra in gioco anche la digital trasformation, che sta cambiando i consumatori, le catene del valore, i modelli di business, l’accessibilità di prodotti e servizi in tutti i settori, anche quello agricolo. É da questi cambiamenti che nasce il progetto “AGRI Creative Camps”. Gli Agri Creative Camps sono un insieme di attività sotto forma di laboratori di co-progettazione tra le imprese agricole lombarde e le imprese culturali e creative lombarde.

OBJECTIVES

Gli obiettivi degli incontri proposti sotto la bandiera di AGRI Creative Camps sono vari e diversificati. Un primario obiettivo è quello di creare una connessione fra le imprese agricole e le aziende culturali creative così da favorire lo sviluppo e la nascita di nuove idee di business. Queste possono nascere dai laboratori di co-progettazione che si svolgeranno nei prossimi mesi dove l’obiettivo è favorire lo sviluppo di collaborazioni mirate alla realizzazione di progetti concreti di innovazione (di prodotto, servizio, strategia d’impresa, organizzazione della filiera, sviluppo territoriale e turistico, ecc.).

WHAT WE DO

CILAB rappresenta sia il cuore pulsante che la mente di AGRI Creative Camps infatti sono stati da noi organizzati, pensati e condotti i 4 step di cui si compone il cammino del progetto per accompagnare distretti agricoli e imprese culturali creative.

  1. Incontri locali (Settembre – Ottobre 2019): Sono stati organizzati degli incontri con i distretti agricoli interessati dove oltre a raccontare cosa potrebbe nascere da una collaborazione fra i vari partner sono state raccolte delle idee e dei temi progettuali da proporre per promuovere una collaborazione con le imprese culturali creative.
  2. Selezione delle imprese culturali e creative (Ottobre – Novembre 2019): Sulla base dei temi di progetto proposti dalle imprese agricole CILAB raccoglierà le candidature, sotto forma di idee, delle imprese culturali e creative lombarde.
  3. Laboratorio di co-progettazione (Novembre 2019): Le imprese agricole e le imprese culturali creative si incontreranno a Milano per una giornata full-immersion di co-progettazione. Qui verranno presentate le idee delle imprese culturali e creative e quelle selezionate dalle imprese agricole verranno implementate con il supporto di esperti del Politecnico. Ma non finisce qui infatti verrà proposto un piano di lavoro per lo sviluppo dei progetti.
  4. Coaching ed Evento Finale (Febbraio 2020): I progetti verranno seguiti con attività di mentoring e coaching dagli esperti del Politecnico. I risultati verranno presentati in un EVENTO FINALE che coinvolgerà esperti, policy makers, professionisti, investitori ecc.

CALL FOR IDEAS

PICTURES

LINKS

PARTNERS

TEAM