Co-Create

1505 801 CREATIVE INDUSTRIES LAB

CO-CREATE

Supportare il processo di cross-fertilization tra i cluster di imprese tradizionali e le industrie culturali-creative utilizzando strumenti di co-design e altre metodologie creative applicate all’imprenditorialità, nell’ottica di generare opportunità di innovazione.

CURRENT

IL PROGETTO CO-CREATE

CO-CREATE è un progetto europeo che coinvolge 12 partner di 7 Paesi differenti dell’area europea mediterranea (Interreg MED Programme 2014-2020).
I settori meccanica, edilizia e arredamento nella zona MED Europea (Area Mediterranea) sono settori produttivi tradizionali ed hanno un grande impatto in termini di PIL e assunzioni. Questi settori protagonisti del progetto, spesso organizzati in cluster, stanno risentendo di una carenza di innovazione volta a rinforzare la loro competitività nei mercati nazionali ed internazionali.

OBIETTIVI

L’obiettivo di CO-CREATE è quello di supportare il processo di cross-fertilization (trasferimento di idee tra settori diversi) tra i cluster di imprese tradizionali e le industrie culturali-creative utilizzando strumenti di co-design (progettazione partecipata) e altre metodologie creative (design thinking) applicate all’imprenditorialità, nell’ottica di generare progetti di innovazione (di prodotto-servizio) spinoff, nuove startup etc.

APPROCCIO E METODOLOGIA

L’attività di ricerca vuole esplorare l’applicazione a vari livelli dei processi e metodologie di design thinking a questi settori tradizionali di impresa, con il fine di comprendere e misurare l’impatto che il design può avere sull’innovazione e la crescita delle PMI e delle aziende che operano in questi campi (uno dei principali obiettivi consiste nel supportare 380 progetti di innovazione di PMI). Uno dei principali output del progetto Co-Create consiste nel produrre un vero toolkit per la cross-fertilization come strumento per favorire l’innovazione di cluster e PMI: il metodo che guida la ricerca consiste nella prototipazione e nella verifica delle metodologie creative all’interno della struttura delle imprese con l’obiettivo di coinvolgere dipendenti e attori a vari livelli in un processo di co-progettazione.

CO-CREATE in Lombardia

Il progetto è strutturato in 3 fasi principali, ognuna delle quali prevede delle attività organizzate a livello locale con i diversi attori del progetto, in questo momento il progetto è nel vivo della seconda fase:

1. La prima attività (già terminata) è chiamata TRAIN THE TRAINERS e riguarda la fase di formazione dei cluster manager delle imprese nei settori tradizionali individuati dal progetto, sulle tematiche di design thinking e co-design.

2. Dopo aver trasferito agli intermediari le basi del progetto è il momento di ingaggiare le PMI dei settori tradizionali individuati (meccanica, arredo, edilizia)  attraverso attività denominate PMI – CALL TO ACTION: eventi workshop di formazione con l’obiettivo di trasferire i concetti di design thinking e cross-innovation alle PMI e permettere ad ogni impresa di generare un brief di progetto. I brief sono raccolti e presentati all’interno di una call-for-ideas  per imprese culturali creative, siano esse aziende studi o persone singole, che potranno applicare con una idea per soddisfare il brief.
Attività in corso: scopri qui i dettagli dell’evento in programma per il 16 Gennaio 2018.

3. La collaborazione vera e propria inizierà all’interno dei CREATIVE CAMPS (1 Marzo 2018) durante i quali, attraverso un’attività di mentoring, di networking e matching fra ICC e PMI, verranno condivise le idee in risposta ai brief e pianificati gli step di collaborazione e sviluppo progettuale. Durante il Creative Camp verranno forniti gli strumenti legali necessari a formalizzare gli accordi e definire i termini per la tutela della proprietà intellettuale.

I migliori 3 progetti di ogni Creative Camp europeo verranno presentati durante un International Event di CO-CREATE all’interno della Milano Design Week 2018 (Aprile 2018).

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.”

Nome Cognome, student 2016 edition, Design for Kids & Toys

LINKS

WORKSHOP

COME PARTECIPARE

RELATED ACTIVITIES

PARTNERS

Attività su territorio lombardo realizzate con il patrocinio di

TEAM

co-create_logo